ricette salate con la farina di farro

ricette salate con la farina di farro: gnocchi con asparagi

Sono tante le ricette salate con la farina di farro che si possono preparare facilmente in casa. Oggi voglio proporvi questi gnocchi di farro con asparagi che hanno colpito tutti i miei commensali per la bontà. Il farro è un’ottimo sostituto della farina di frumento perchè ha caratteristiche nutrizionali molto simili, la differenza principale è nel gusto: decisamente più deciso e aromatico quello della farina di grano.

Come per tutte le preparazioni con gli asparagi, se si ha la possibilità, consiglio sempre di prediligere quelli selvatici che hanno hanno un fusto piuttosto sottile e un sapore più marcato. Da marzo a giugno nelle campagne salentine quest’ortaggio spunta spostaneamente in grande quantità.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di patate lesse schiacciate

120 gr di farina di farro integrale

20 asparagi

olio EVO

cipolla

formaggio grattugiato.

 

Preparazione:

Per gli gnocchetti: impastare le patate tiepide insieme alla farina di farro per ottenere un impasto compatto e omogeneo.  Prelevare una parte di impasto e stenderlo per ottenere dei filoni spessi 1 centimetro,  infarinando la spianatoia di tanto in tanto con dell’altra farina di farro integrale. Tagliate i filoncini a tocchetti di circa 1 cm per ottenere gli gnocchetti.

Sciacquare gli asparagi sotto l’acqua corrente e sistemarli su un tagliere. Tagliare la parte finale del gambo più dura (circa 2 cm). Pelare il gambo con un pelapatate per rimuovere la parte più dura e legnosa ed eliminare eventuali filamenti. Mettere in una pentola dell’olio EVO, un pò di cipolla tritata, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e versare dell’acqua calda fino a coprire gli asparagi. Regolare di sale e cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Nel frattempo portare a bollore dell’acqua salata nella quale cuoceranno gli gnocchetti. Appena salgono a galla prenderli con una schiumarola e trasferirli nella pentola con gli asparagi cotti, spolverare con del formaggio grattugiato e amalgamare aiutandosi con un cucchiaio di legno. Se necessario in quest’ultima fase aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchetti.

Continua con tutte le ricette dedicate al farro

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Entra nel salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *