plumcake al mandarino

plumcake al mandarino

Fare dei dolci con la frutta e gli agrumi di stagione è un piacere non solo per il palato ma anche per l’economia domestica. Si, perchè capita sempre che in frigo o in dispensa c’è qualcosa che si debba utilizzare perchè ha già inziato ad andare a male, e questo mi è sempre da stimolo per pensare nuove soluzioni utili e gustose contemporaneamente. Così è accaduto con questo plumcake al mandarino, nato dall’abbondanza della varietà locale di mandarini regalati da mia suocera e.. pensa che ti ripensa… ecco cosa ne è venuto fuori 🙂

Ingredienti per un plumcake al mandarino lungo 30 cm

350gr farina 00,

50 gr farina di mandorle (0 50 gr mandorle tritate),

180gr zucchero,

100 gr burro,

3 uova, 100 ml di succo di mandarino (circa 8 mandarini),

buccia di un mandarino grattuggiata,

1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per glassa al mandarino

200 gr zucchero a velo,

qualche cucchiaino di succo di mandarino

Preparazione del plumcake al mandarino

Versare in una ciotola lo zucchero e il burro morbido ( a pomata) e lavorarli con le fruste per amalgamare tutto. Aggiungere i tuorli d’uovo, il succo dei mandarini e la buccia grattugiata e continuare ad amalgamare con le fruste per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo . A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, e aggiungerli al composto precedente mescolando dal basso verso  con una spatola. Infine sempre mescolando dal basso verso l’alto,  aggiungere la farina 00, la farina di mandorle e il lievito per dolci precedentemente mescolate insieme e setacciate. Versare il composto ottenuto nella teglia da plumcake oleata e infarinata e infornare a 180° per circa 45 minuti. Per la cottura fare sempre la prova stecchino. Una volta cotto lasciarlo raffreddare, toglierlo dalla teglia e a piacere spolverare con dello zucchero a velo, oppure versare la glassa al mandarino e riporre il plumcake per circa 10-15 minuti in frigo per farla solidificare.

Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con 4-5 cucchiaini di succo di mandarino, creando una cremina densa versandola sopra il plumcake cotto.

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Entra nel salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *