piatti unici estivi

piatti unici estivi: grano “stumpatu” con salmone e zucchine

Se sei alla costante ricerca di idee per dei piatti unici estivi che sappiano coniugare freschezza, bontà e valore nutrizionale ho in serbo per te la ricetta ideale: insalata di grano con salmone e zucchine. Proteine, carboidrati e verdure si equilibrano meravigliosamente in un unico boccone.

In questo caso, in particolare, ho preferito usare il grano pestato ( detto “stunmpatu” in dialetto salentino), ovvero privato della buccia esterna, in modo da renderlo più morbido e di più veloce cottura.

Ingredienti per 2 persone: 

160 gr di grano ,

200 gr di zucchine

50 gr di salmone affumicato

cipolla

olio EVO

sale.

Preparazione

Mettere il grano in ammollo per 12 ore , se non si usa quello precotto o a cottura veloce. Cuocerlo in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti circa. Lavare e tagliare a cubetti la zucchina e cuocerla in padella con dell’olio EVO, un po’ di cipolla tritata, sale e un po’ d’acqua per circa 15 minuti.  Quando il grano e la zucchina saranno cotti li lasciamo raffreddare. Infine amalgamare in una ciotola il grano, la zucchina e il salmone spezzettato , aggiungendo dell’altro olio EVO a crudo. Mettere l’insalata in frigo per  qualche ora e gustarla fredda.

Altre idee per insalate? Clicca qui

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *