peperone cornetto la ricetta salentina

peperone cornetto la ricetta salentina lo vuole fritto!

Quando i peperoni cornetto arrivano, il salento risponde al grido di “frittura”. Certo, si possono anche consumare crudi nelle insalate oppure in un risotto ma la vera tradizione salentina ordina di friggerli in olio di oliva o di semi.

Sono tante le varietà di peperoncini verdi che si possono trovare in tutta Italia ma il Cornetto leccese differisce si distingue in particolar modo perr la sua pezzatura media e poichè spesso è più ricurvo.

Ingredienti

peperoni cornetto

olio di semi per frittura

sale

Procedimento

Lavare i peperoni interi e lasciarli asciugare bene su un canovaccio in modo da eliminare qualsiasi residuo di acqua che potrebbe far schizzare l’olio bollente in ogni angolo della cucina. Io solitamente preferisco lasciarli interi ma in questa fase si può anche tagliare la parte superiore del peperone in modo da eliminare anche i piccoli semini che ci sono all’interno.

In una padella riscaldare dell’olio di semi e quando sarà pronto per la frittura ( per esserne sicuri basta immergere uno stecchino, se l’olio inizierà a “scricchiolare” sarà caldo al punto giusto)  immergere i peperoni. Saranno pronti quando diventerano morbidi e scuri.

Scolarli, salarli a piacere e lasciarli raffreddare. Perfetti da gustare con una frisella o come contorno ad un piatto di legumi.

 

Altre idee con le melanzane e peperoni

Scopri le altre ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *