PENNETTE CON ALICI FRESCHE

Pennette con le aliciIngredienti per 2 persone:  150 gr di pennette, 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzettoni (oppure 2-3 pelati),  1 cucchiaino di capperi, 4-5 olive nere denocciolate,  8-10 alici già pulite,  aglio, cipolla, olio d’oliva e sale, un cucchiaio di pangrattato.

Iniziamo a scaldare l’acqua salata per la pasta e nel frattempo prepariamo il sugo. Mettiamo in una padella un po’ d’olio d’oliva e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio e un pezzo di cipolla. Aggiungiamo, quindi, la polpa di pomodoro, i capperi  e le olive, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. A questo punto aggiungiamo le alici, precedentemente tagliate a pezzettini, e facciamo cuocere per altri 10-15 minuti.

Quando l’acqua bolle, cuociamo la pasta e nel frattempo mettiamo in una pentola un po’ d’olio con il pangrattato e lo facciamo tostare.

Quando anche le pennette sono cotte, le  versiamo nella padella del sugo e amalgamiamo tutto, impiattiamo e versiamo sopra un po’ di pan grattato. A piacere si possono aggiungere pepe e/o prezzemolo tritato.

Se vuoi vedere il video su come pulire le alici clicca qui

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *