patate salentine

patate salentine: ecco perchè le Sieglinde di Galatina sono le più amate

Le ricette tradizionali a base di patate salentine sono veramente tante: dalla classicissima pitta di patate ,   ai gustosissimi panzerotti di patate, le “calde” cocuole di patate o una super semplice e fresca insalata. Ma il nostro territorio non solo utilizza questo tubero bensì ne produce una varietà molto pregiata e amata, soprattutto nei mercati esteri.

Arrivate dall’America nel XVI secolo, in salento la coltivazione delle patate si diffonde nel secondo dopoguerra.  Dal 2015 la varietà Sieglinda di Galatina è riconociuta come prodotto con Denominazione di Origine Protetta, la cui coltivazione avviene nei comuni della costa costa ionica salentina (Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano Di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano, Ugento).

Ciò che rende la patata novella “Sieglinda” di Galatina un prodotto d’eccellenza DOP famoso in tutto il mondo è la sua polpa soda, povera di amido, che anche in cottura non si sfalda e, per questo, perfetta per la preparazione di insalate e fritture.

Il vero e unico “segreto” della bontà di questa varietà di patate salentine è da ricercare nell’ambiente in cui viene coltivata: le favorevoli condizioni climatiche ma soprattutto le “terre rosse” salentine, di natura sabbiosa e molto ricche in fosforo, ferro e potassio e povere in azoto, danno al prodotto finale delle ineguagliabili caratteristiche organolettiche. Grazie a questi fattori, inoltre, è possibile avere due raccolte annue della patata Siglinda: una con semina a febbraio-marzo ed una con semina a luglio-agosto.

Esternamente si presenta con una forma allungata, dalla buccia gialla spesso con dei residui terrosi di colore ruggine cioccolato. È molto richiesta sul mercato tedesco, principale corrente d’esportazione per gli agricoltori salentini, a cui si aggiungono gli altri Paesi del centro e nord Europa.

 Scopri tutte le ricette salentine con le patate

Continua a leggere il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

 

 

 

 

 

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *