parmigiana di melanzane pugliese

parmigiana di melanzane pugliese in versione light: gusto senza appesantirsi

La parmigiana di melanzane pugliese è un grande classico della nostra tradizione, di sicuro uno di quei piatti da provare durante una vacanza nel salento.   Se la ricetta originale prevede la frittura delle melanzane, il che potrebbe risultare un pò pesante soprattutto per uin periodo di grande caldo come quello dell’estate salentina, vi voglio proporre qui una versione più leggera e light. La piccola modifica consiste nel grigliare le melanzane anzichè friggerle, con un risultato ugualmente ottimo e gustoso senza però appesantirsi.

Ingredienti per la parmigiana di melanzane pugliese:

( per una teglia da forno di circa di 22 cm circa di lunghezza)

4 melanzane di media grandezza,

olio d’oliva,

sale,

250 gr di salsa di pomodoro cotta,

una mozzarella di circa 200 gr.,

formaggio grattugiato ( parmigiano reggiano o grana padano).

Preparazione della parmigiana di melanzane pugliese:

Iniziamo quindi lavando le melanzane , tagliamo il picciolo e le tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Le adagiamo in fila su una teglia ricoperta di carta forno, ci mettiamo un pizzico di sale e un filo d’olio di oliva su ogni melanzana. Inforniamo a 240° per circa 10-15 minuti rigirandole a metà cottura.

Quando le melanzane sono cotte  prepariamo la parmigiana nella nostra teglia. Iniziamo mettendo sul fondo della teglia uno strato di salsa di pomodoro già cotta, uno strato di melanzane facendo attenzione che non ci siano spazi vuoti, possiamo anche accavallarle una sull’altra. Ora mettiamo la mozzarella tagliata a fettine, una spolverata di formaggio grattugiato, e ricopriamo con uno strato di melanzane facendo sempre attenzione che non ci siano spazi vuoti. Per finire copriamo con la salsa di pomodoro rimasta  e un’altra spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo la parmigiana a 180° per una ventina di minuti e prima di servirla la lasciamo intiepidire.

Ecco la videricetta della parmigiana di melanzane pugliese

Altre idee con le melanzane? Clicca qui

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 pensieri su “parmigiana di melanzane pugliese in versione light: gusto senza appesantirsi”

  1. Oggi abbiamo preparato la parmigiana seguendo questa ricetta light: ottimo risultato e sapore squisito! Certo, con le melanzane fritte è un’altra cosa, ma cucinata in questo modo è molto più veloce e leggera 🙂
    Grazie Paola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *