orecchietto di orzo con broccoli e gamberetti

orecchiette di orzo con broccoli e gamberetti

Le orecchiette sono un vero e proprio simbolo della tradizione pugliese riconosciuto in tutto il mondo, ma quelle fatte con farina di orzo, in particolare, raccontano il salento e della sua tradizione povera contadina, da cui sono venuti fuori piatti straordinari e prelibati che celebriamo ancora oggi.

Sia chiaro, siccome la farina di orzo non è facile da lavorare si deve necessariamente mischiare con un pò di farina di grano duro per avere l’impasto ideale alla lavorazione

Al gusto rustico e grezzo delle orecchiette di orzo, poi, consiglio di abbinare sapori più dolci come, in questo caso, i broccoli e i gamberetti.

Ingredienti per le orecchiette di orzo

2 porzioni : 

  • 150 farina di grano duro senatore cappelli
  • 50 farina d’orzo
  • circa 200 ml acqua.

per il condimento:

  • broccoli già cotti al vapore
  • gamberi q.b.
  • aglio
  • olio
  • sale

1. fare le orecchiette di orzo

Impastare farina con l’acqua e preparare le orecchiette ( puoi vedere come nella video ricetta dedicata a orecchiette e maccheroni).

2. preparare il fondo di cottura con le teste dei gamberi

Lavare e sgusciare i gamberi, togliere il filo nero centrale, tenere da parte le teste e qualche gambero intero. Mettere in una padella un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, le teste dei gamberi. Coprire con dell’acqua calda e cuocere per circa 10 minuti, schiacciandole per far uscire il succo che contengono. Togliere dalla padella le teste dei gamberi e l’aglio e filtrare il brodo ottenuto tenendolo da parte.

3. il condimento

In una padella versare dell’olio d’oliva e cuocere i gamberi sgusciati e quelli interi qualche altro minuto a fuoco basso aggiungendo il brodetto tenuto da parte. Infine aggiungere le cimette dei broccoli già cotte al vapore e mescolare tutto a fiamma bassa per qualche minuto, regolando di sale.

4. unire le orecchiette cotte e servire

Cuocere le orecchiette di orzo in abbondante acqua salata, scolarle e mantecarle con il condimento di broccoli e gamberetti. Aggiungere a piacere del pepe.

Continua nella sezione primi piatti
Scopri le altre ricette della tradizione salentina
Leggi il nostro blog
Continua a seguirci via mail , su facebook , instagram o youtube
ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *