chiedi alla dietista_irene-stefanelli

L’alimentazione secondo la dietista Irene Stefanelli

Benvenuti a tutti nello spazio “chiedi alla dietista”, sono onorata di far parte di questa bella famiglia cercherò in poche righe di presentarmi. Sono Irene Stefanelli e mi occupo di nutrizione dal 2004.

Iin tutta la mia carriera non ho mai potuto fare a meno di vedere le persone che avevo di fronte come dei sistemi complessi di emozioni, attitudini e passioni, di problemi (chi non ne ha?) e di motivazioni. Sono sempre stata del parere che è necessario valutare l’insieme delle varie componenti per capire e quindi agire su una determinata questione. Nel campo della nutrizione il rapporto con il cibo è uno dei fattori scatenanti diversi disordini alimentari ed intervenire in modo incisivo può spesso cambiare radicalmente il proprio stile di vita. Sulla base di queste considerazioni ho deciso di seguire un percorso di Medicina integrata e terapie complementari a Siena grazie al quale ho acquisito le conoscenze necessarie e perfezionato quelle già possedute per poter lavorare in modo ancor più efficiente ed efficace con i problemi legati all’alimentazione.

Tutto ciò si traduce in un modus operandi che considera la persona nel suo insieme e non come soggetto passivo a cui “appioppare” una dieta da seguire, sterile e impersonale.

Sostenitrice spietata della Dieta Mediterranea credo che l’educazione alimentare sia uno dei punti cruciali di un buono stato di salute, da raggiungere o mantenere. Credo che le tradizioni e la tipicità dei prodotti siano elementi caratterizzanti della società in cui si vive e che, essendo una vera e propria ricchezza, debbano essere preservati dalla baraonda di oscenità culinarie che giungono dall’oltreoceano.

Sana e corretta alimentazione, quindi, per tutti, dai bambini agli anziani.  Impariamo a mangiare bene per vivere in salute

Per lo spazio “chiedi alla nutrizionista” mi occuperò di rispondere alle vostre domande e/o curiosità in tema di alimentazione e nutrizione, e di scrivere dei brevi articoli utili ad una sana e corretta alimentazione.

Vuoi fare una domanda alla dott.ssa Irene Stefanelli?

Chiedi alla dietista compilando i campi qui sotto

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *