ricette salentine

Le nostre ricette salentine raccolte in quattro pubblicazioni imperdibili

Anche se il nostro blog nasce e lavora prevalentemente nel mondo virtuale, non dimentichiamo l’importanza dei vecchi e sempre validi metodi: nonostante tutta la tecnologia che ci possa assistere in cucina, chi di noi non ha un piccolo quadernetto, magari sporco di farina o unto di olio, in cui annotare le ricette del cuore, quelle con cui sappiamo di andare sul sicuro per rendere tutti i commensali felici.

Ecco perchè abbiamo deciso di ideare e pubblicare una raccolta delle nostre ricette salentine super tradizionali, per tenerle sempre a portata di mano anche quando il wi fi non va o il cellulare è scarico. La nostra filosofia, come sa bene chi ci segue da tempo, è il poter far rivivere le tradizioni della nostra terra in maniera facile, veloce e buonissima, e anche in questi ricettari abbiamo inserito ricette del salento a portata di tutti sia dal punto di vista dell’esperienza in cucina che dal punto di vista economico.

Le ricette salentine che compongono la raccolta sono divise in quattro pubblicazioni:

Se oltre a leggere le ricette, volete vederne i passaggi in video, in ogni opuscolo c’è anche un codice qr con cui poter direttamente connettersi alla video ricetta di riferimento dal proprio smartphone. E se mentre cucinate cade dell’acqua o dell’olio? Niente paura: stando molto tempo in cucina conosciamo tutti i rischi del mestiere e per questo  i nostri ricettari sono plastificati, per cui basta passarci sopra uno straccio e tutto ritorna al suo posto.

E se volete fare un regalo ad un vostro amico che non pratico molto bene l’italiano e il dialetto? Per ogni ricetta c’è un’accurata traduzione in inglese per esportare la nostra cucina anche oltre confine.

Dove trovare i nostri ricettari

Siamo veramente contente e soddisfatte di potervi presentare le nostre ricette salentine per la prima volta in un formato nuovo e di più facile fruizione, per cui ci auguriamo veramente che possano essere apprezzate anche da voi. Per poter avere la vostra copia basta andare presso l’info point turistico di Galatina, in via Umberto I n. 36, e gli info point di Lecce in Piazza Sant’Oronzo ( il Sedile), di Piazza Duomo e all’interno del Castello Carlo V.

Oppure potete scriverci una mail a salentoterradagustare@gmail.com per conoscerne il costo e richiedere una spedizione direttamente a casa vostra.

Ringraziamenti

Questo progetto è frutto non solo di un’idea, ma è soprattutto il risultato di sinergie e incontri che ci hanno dato fiducia guardando con noi nella nostra prospettiva. I nostri più profondi e sinceri ringraziamenti vanno quindi al Molino Lisi (Galatina), alla Pasticceria Eros (Galatina), al laboratorio di pasta di mandorla artigianale Dulcedo (Galatina), a Calò e Monte (Zollino), l’Artigiana (Galatina), a Novelli s.r.l. ( Galatina), alla Casa del Pane ( Galatina), a Salentovo società agricola s.r.l. ( Galatina) e alla Pescheria da Uccio ( Galatina/Lecce/Martano).

Ultimo grazie, infine, a Luigina De Ronzi che ha saputo tradurre in inglese non solo le frasi e gli ingredienti ma anche le piccole e fondamentali accortezze che rendono la nostra cucina apprezzata da tutti.

Per rimanere sempre aggiornato con noi, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su facebook o instagram

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *