pescheria da uccio

la pescheria da uccio e Riccardo, che non solo vende ma “vive” il mare

“Benvenuti nella pescheria dei colori!” – così Riccardo accoglie i nuovi clienti nella sua profumata pescheria da uccio di Galatina: sorriso stampato sul viso e tante, tantissime parole al minuto. Come cucinare questo o quel pesce, le condizioni del mare nei prossimi giorni, quello che ha fatto la sera prima o i ricordi della cara nonna che lo ha cresciuto con brodo di merluzzo e triglie: gli argomenti possono essere i più svariati tutti però condotti con una vena ironica che coinvolge tutti.

A furia di frequentare la pescheria da uccio, mi sono convinta che la parlantina congenita sia anche il segreto con cui Riccardo riesce ad intrattenere tutti mentre sfiletta,  spina e sciacqua le ricchezze del mare presenti ogni giorno sul bancone. E ad essere intrattenitore li riesce anche bene perchè, alla fine, in effetti non badi più di tanto a quante persone ci sono prima di te rimanendo affascinata dai racconti di un ragazzo semplice che ama il mare e i suoi frutti.

Che Riccardo non solo vende ma “vive” i pesci, lo si percepisce subito da tanti piccoli dettagli: nel sentire il profumo di un gambero rosso di gallipoli ancora in movimento, nel conservare con delicatezza il fegato di merluzzo fresco per il mio bambino, nell’ammirare una grossa lampuga dai colori sgargianti e spiegarne le qualità alle clienti curiose.

Nelle sue pescherie di Galatina, Martano e Lecce si trova solo ed esclusivamente pesce fresco di stagione e del nostro mare, ” abbiamo tanti bei pesci nostri, perchè comprare quelli che vengono da chissà dove?” rivendica sempre sul tema. E quando le condizioni del mare non permettono alle barche di uscire e a lui di poter avere il bancone ricco di colori, infatti,  Riccardo perde il suo appeal e si fa scuro in volto, più silenzioso e meno chiaccherone.

Riccardo, insieme a suo fratello Giuseppe, lavorano sodo tutto il giorno, amano il nostro mare e nel loro piccolo si battono per difenderlo ogni giorno ma, cosa più importante, ci si può fidare di loro: cercheranno sempre di darti il meglio che hanno sul loro bancone perchè come dicono sempre loro : i soldi spesi in buon pesce oggi sono soldi risparmiati in medicine domani.

pescheria da uccio _banner

Continua a leggere il nostro blog

Scopri le nostre ricette a base di pesce

Continua a seguirci via mail , su facebook o instagram

 

 

 

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *