involtini di melanzana filanti

involtini di melanzana filanti, semplicemente ottimi!

Nel salento, come in tutto il sud, le melanzane sono una delle colonne portanti della tradizione culinaria. Grazie alla loro versatilità si possono preparare in mille modi e per mille gusti: dalla classicissima parmigiana, ripiene oppure in ricette un pò più sfiziose come questi involtini di melanzana filanti. Molto semplici da preparare e ottimi come aperitivo sia caldo che freddo.

Per esaltarne il gusto ho scelto di friggere le fettine di melanzana ma si può anche scegliere di renderle più leggere grigliandole in padella o in forno.

Ingredienti per gli involtini di melanzana filanti

melanzane

scamorza affumicata

prosciutto cotto

pangrattato

farina di semola

olio di semi per friggere,

stuzzicadenti.

Come preparare gli involtini di melanzana filanti

Iniziamo tagliando le melanzane dal lato lungo, ricavando delle fette spesse circa 5 mm, le passiamo nella farina di semola e le friggiamo nell’olio di semi caldo. Quando saranno dorate le togliamo dall’olio e le sistemiamo su un foglio di carta assorbente per farle raffreddare. Nel frattempo tagliamo a dadini la scamorza, tagliamo le fettine di prosciutto a dimensione melanzana, ungiamo d’olio una teglia da forno e la cospargiamo di pangrattato. Prendiamo le fette di melanzana sistemiamo sopra una striscia di prosciutto, un dadino di scamorza e le arrotoliamo chiudendole con uno stuzzicadenti. Le sistemiamo nella teglia e cospargiamo con altro pangrattato. Infine le inforniamo per 10 minuti a 200°.

 

Scopri le altre ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *