frittata di cicoria ricetta semplice e veloce

frittata di cicoria ricetta semplice e veloce

Non so voi ma per me le uova sono quell’ingredienti che mi salvano sempre la cena quando sono di super fretta, quando non mi è rimasto nulla nel frigo e il supermercato è chiuso o quando, semplicemente, non so cosa preparare per i miei cari. Ecco quindi un’idea per la frittata di cicoria, ricetta semplice e veloce come ci piace a noi ( supponendo, ovviamente, che la cicoria l’abbiate già pronta. Altrimenti qualche minutino in più ci vuole 🙂 )

Ingredienti per la frittata di cicoria:

3 uova

3 cucchiai di formaggio grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

sale

pepe

olio evo

curcuma

cicorie cotte q.b..

Come cucinare la cicoria:

Dividere la cicoria tra foglie e puntarelle e lavarla bene con abbondante acqua. Mettere l’olio, la cipolla tritata, le foglie e le puntarelle di cicoria, sale e un po’ d’acqua. Coprire con un coperchio  e lasciare cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, mescolando ogni tanto fino a quando la cicoria si sarà ammorbidita.

Preparazione della frittata di cicoria:

Rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con una forchetta. Aggiungere il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale e pepe  e a piacere un cucchiaino di curcuma e  mescolare tutto insieme per amalgamare gli ingredienti. Oleare una padella, preferibilmente antiaderente, di circa 22 cm di diametro, scaldarla, versa il composto di uova e adagiare le cicorie cotte sminuzzate, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco moderato per far  rapprendere completamente la frittata da un lato. A questo punto rovesciarla sul coperchio, falla scivolare delicatamente nella padella e falla rapprendere anche dall’altro lato.

La sua “collocazione naturale” poi è dentro un bel panino e… via col primo morso!

Per altre ricette con le cicorie clicca qui

Per altre idee per i tuoi secondi piatti, continua qui

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

1 pensiero su “frittata di cicoria ricetta semplice e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *