FOCACCIA RUSTICA

FOCACCIA RUSTICA DA PUBBLICAREIngredienti  focaccia:   200 gr di farina di farro,200 gr di farina manitoba (tipo 0), un cucchiaio di olio di oliva, mezza bustina di lievito di birra disidratato (circa 3,5 gr.), un cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaio di sale, acqua tiepida quanto basta.

Mescoliamo in una ciotola le due farine con il sale, aggiungiamo l’olio e infine il lievito di birra, che avremmo già sciolto in acqua con un cucchiaino di zucchero. Impastiamo aggiungendo acqua tiepida fino a quando risulterà un impasto omogeneo e asciutto. Lasciar lievitare l’impasto per circa 2-3 ore nella ciotola coperta con la pellicola trasparente e coprendo il tutto con un panno affinchè  stia al caldo.

Ingredienti per il ripieno:    2 cipolle bianche grandi,10 pomodorini  ciliegino, 1 cucchiaio di capperi,  5 – 6 olive verdi o nere tagliate.

Puliamo le cipolle e le riponiamo in una ciotola con dell’acqua per qualche minuto(questo ci aiuterà a non farci piangere mentre le affettiamo).  Affettiamo quindi  le cipolle e le cuociamo in padella a fuoco lento aggiungendo dell’acqua fino a ricoprirle e del sale. Quando le cipolle saranno asciutte e dorate aggiungiamo i pomodorini, i capperi e le olive, facendo cuocere ancora per qualche minuto.

Quando l’impasto sarà lievitato e il preparato per il ripieno sarà freddo possiamo preparare la nostra focaccia stendendo metà della pasta  in una teglia unta d’olio, mettiamo ora il ripieno e lo spargiamo per tutta le teglia e ricopriamo con la pasta rimasta. Sigilliamo bene i lati aiutandoci con la forchetta, oliamo la focaccia e inforniamo a 200° per circa 45 minuti.

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

1 pensiero su “FOCACCIA RUSTICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *