focaccia con radicchio

focaccia con radicchio e robiola

Confesso che adoro cucinare le focacce. Trovo che sia un pasto facile da preparare, che accontenta tutti e che dà la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia. Come è accaduto a me qualche giorno fa quando nel frigo avevo solo radicchio e robiola e la cena incombeva su di me.. Spero piaccia anche a voi!

Ingredienti per la base della focaccia con radicchio e robiola :

100 gr farina tipo 1,

100 gr farina di semola di grano duro,

6 gr lievito di birra fresco,

200 ml acqua tiepida,

½ cucchiaino di sale,

1 cucchiaino di zucchero.

Ingredienti farcitura della focaccia con radicchio e robiola:

500 gr circa di radicchio,

vino rosso,

scalogno,

acqua calda,

zucchero,

una robiola.

Preparazione della focaccia con radicchio e robiola

Mescolare in una ciotola le due farine ,aggiungere il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ d’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Impastare aggiungendo acqua tiepida e il sale fino a quando  risulterà un impasto compatto e omogeneo. Lasciar lievitare l’impasto per circa 3-4 ore nella ciotola coperta con la pellicola trasparente, coprendolo con un pile per tenerlo al caldo.

Per la farcitura della focaccia:  tagliare a listarelle il radicchio e lavarlo.  In una padella mettere lo scalogno tritato, aggiungere il radicchio, coprire con un po’ d’acqua calda e del vino rosso e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti per far appassire il radicchio e far asciugare il liquido. A metà cottura regolare di sale e aggiungere 1-2 cucchiaini di zucchero che toglieranno l’amaro del radicchio.

Quando l’impasto sarà lievitato  stenderlo in una teglia oleata e infornare a 200° per circa 20-25 minuti. Dopo aggiungere sulla superfice il radicchio cotto e la robiola a pezzetti e infornare nuovamente per altri 10 minuti. Servire tiepida.

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *