FOCACCIA BIANCA

FOCACCIA BIANCAIngredienti: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, ½ bustina di lievito di birra disidratato mastrofornaio, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 350 ml di acqua tiepida.

Sciogliamo il lievito insieme allo zucchero in un po’ d’acqua. In una ciotola mettiamo la farina, il sale e l’olio, aggiungiamo il lievito sciolto e iniziamo ad impastare aggiungendo l’acqua.  Continuiamo ad impastare sul piano da lavoro per ottenere un panetto liscio e compatto. Ungiamo d’olio la ciotola e mettiamo il nostro panetto a riposare per un paio d’ore,  coprendo la ciotola con la pellicola e con un plaid.  Dopo aver fatto lievitare l’impasto, lo stendiamo in una teglia di circa 30 cm di diametro unta d’olio e lo facciamo riposare ancora per un’ora. Inforniamo ora la focaccia a 200 C° per  circa 20 minuti, dopo aver spennellato la superficie con un emulsione di olio d’oliva e acqua (nella stessa quantità). Quando la focaccia sarà dorata,  la sforniamo, la lasciamo raffreddare su una gratella, quindi la tagliamo a metà e la farciamo con del formaggio spalmabile e il prosciutto crudo.

Questa focaccia in realtà l’ho fatta usando il lievito madre, ormai è nel mio frigo bello e pronto quindi perchè non usarlo? Se anche voi vi siete divertite a prepararlo,  la quantità da usare per questa focaccia sono circa 120 gr, e ovviamente i tempi di lievitazione e preparazione sono diversi. Diciamo che dopo circa 6 ore ho messo l’impasto nella teglia e dopo altre 3 ore ho cotto la focaccia.

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *