fantasia di melanzane e peperoni

fantasia di melanzane e peperoni: gusto e tanti ricordi

La fantasia di melanzane e peperoni è per noi salentini una delle ricette simbolo dell’estate. Io in particolar modo ho ancora nel naso il fresco profumo della menta appena spezzata dal giardino, quello pungente del peperone appena tagliato e il gudurioso fumo che veniva fuori dalla frittura.

La fantasia di melanzane e peperoni è ottima sia per un contorno o un antipasto tipico che come condimento della classica frisella ( di cui mia sorella Ilaria vi ha raccontato la nascita qui).Oggi vi propongo la stessa ricetta però con una piccola variante “light” che non prevede la frittura.

Ingredienti per la fantasia di melanzane e peperoni:

2 melanzane medie, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, pangrattato, 1 cucchiaio di capperi, qualche foglia di menta, olio, sale, aceto di vino bianco.

Preparazione della fantasia di melanzane e peperoni

Tagliamo a listarelle le melanzane, che avremmo privato del picciolo, le mettiamo in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo olio e sale. Inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti. Stessa cosa facciamo con i peperoni, tagliandoli a listarelle dopo averli privati dei semi e del picciolo, li mettiamo in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo olio e sale e inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti. Quando tutto è cotto, prendiamo una ciotola e mettiamo dentro le melanzane, i peperoni, i capperi, la menta, 3-4 cucchiai di pangrattato e aceto quanto basta (circa 1 cucchiaio). Amalgamiamo tutto con l’aiuto di due cucchiai e facciamo riposare per circa un’ora prima di servirli.

Se mentre amalgamate vi sembrano un po’ asciutti aggiungete dell’olio a crudo. Questa è una versione più leggera dell’originale ma se lo volete, i peperoni e le melanzane invece di infornarli potete friggerli in abbondante olio di semi, e per il resto il procedimento è uguale.

Videoricetta della fantasia di melanzane e peperoni

 

Altre idee con le melanzane e peperoni

Scopri le altre ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter di salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *