crostata strepitosa_1

crostata strepitosa con base di frolla e mousse al cioccolato

Una variante più fresca e golosa della classica torta con nutella è questa crostata “strepitosa”. L’ho chiamata così perchè è davvero semplice da preparare e il risultato finale vi sablordirà, come è successo già a me.

Ingredienti per la base di pasta frolla della crostata strepitosa

( qui la videoricetta)

165 gr di farina 00

125 gr di burro

60 gr di nocciole spellate

30 gr di zucchero

1 uovo medio

un pizzico di sale.

Ingredienti per la mousse della crostata strepitosa:

125 gr di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè ristretto

50 gr di burro

2 uova medie

100 gr di zucchero

2 cucchiai di farina 00

4 cucchiai di panna fresca

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla mescolando in una ciotola le nocciole tostate e tritate, la farina e lo zucchero. Aggiungiamo il burro ammorbidito, un pizzico di sale  e l’uovo. Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigo per almeno un’ora. Dopo il riposo prendiamo il panetto di pasta frolla, lo stendiamo sul piano da lavoro infarinato e foderiamo uno stampo da crostata oleato e infarinato. Ricopriamo la crostata con carta forno e legumi secchi. Quindi inforniamo a 180° per 12-13 minuti nella parte bassa del forno.

Prepariamo ora la mousse al cioccolato sciogliendo a fiamma bassa in un pentolino il cioccolato spezzato e il burro. Montiamo in una ciotola le uova e lo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, quindi uniamo la farina setacciata. Infine incorporiamo il cioccolato ormai raffreddato, la panna e il caffè. Versiamo il composto all’interno della base di crostata precotta e inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la crostata su una gratella, spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo e serviamo.

Continua nella sezione dolci e dessert

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Entra nel salentoterradagustare.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *