crostata con farina di farro ricotta e confettura

crostata con farina di farro, crema di ricotta e confettura di ciliegie

Il farro è un’ottimo sostituto della farina di frumento perchè ha caratteristiche nutrizionali molto simili, la differenza principale è nel gusto: decisamente più deciso e aromatico quello della farina di grano. Proprio per questo suo sapore più “grezzo” trovo che il suo utilizzo nelle preparazioni dolci sia veramente azzeccato.

Come nella ricetta di questa pasta frolla, ad esempio, con cui ho preparato delle buonissime crostatine di farina di farro con crema di ricotta e confettura di ciliegie. Per la lavorazione della pasta frolla con farina di farro,valgono le stesse accortezze che usiamo per quella con farina di grano: lavorare velocemente e lasciare riposare in frigo per una decina di minuti coprendo il composto con della pellicola.

Ingredienti per crostata di farina di farro ( diametro 20 cm)

  • Per la pasta frolla: 250 gr di farina farro integrale, 125 gr zucchero di canna, 100 gr burro, 1 uovo intero+ 1 tuorlo, 2 cucchiaini lievito per dolci, buccia grattugiata di  un limone.
  • Ingredienti ripieno: 200 gr di ricotta, 80 gr zucchero semolato, 1 uovo, confettura di ciliegie.

Preparazione

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito, la buccia di limone e le uova. Impastare tutto velocemente fino a creare un panetto compatto. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e riporlo in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Stendere 2/3 della pasta frolla sul piano di lavoro, spolverando sempre con un po’ di farina, per ottenere un disco di 3-4 mm di spessore con il quale foderare la teglia precedentemente oleata e infarinata. Sul fondo della frolla spalmare della confettura di ciliegie e  poi versare e livellare il composto di ricotta. Stendere la pasta frolla rimasta e ricavare delle strisce per ricoprire la crostata con la classica griglia.  Cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a 200°.

 

Qui tutte le ricette dedicate al farro

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Entra nel salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *