idee per farcire un panettone

consigli e idee per farcire un panettone o un pandoro con effetto “wow”

Per i puristi del panettone o del pandoro forse la parola farcia darà accapponare la pelle, ma, con il giusto equilibrio di gusto, si può dare una veste e un gusto nuovo ai due dolci simbolo del Natale senza stravolgerne la natura. Bisogna saperlo fare, ovviamente, e per questo ho chiesto a Daniele della Pasticceria Dulcis  alòcuni consigli e idee per farcire un panettone o un pandoro che sia buono e… magari anche con un effetto “WOW”

è importante scegliere i giusti accostamenti

Per non fare voli pindalici che si schianteranno franosamente al primo morso è meglio tenere bene a mente una regola: evitare i contrasti troppo forti e cercare l’ affinità tra la pasta del panettone e la farcitura.

Alcuni esempi: se si parla di panettone classico con uvetta e canditi è bene utilizzare creme all’arancia, o al whisky, se la pasta è al cioccolato ( o con gocce di cioccolato) ci stanno benissimo creme al cioccolato fondente, gianduia o nocciola.

Con il pandoro, invece, la fantastia può spaziare libera perchè la sua pasta ha un gusto neutro: dai gusti fruttati ai gusti classici ( nocciola, chantilly, gianduia etc… ), fino ad abbinare anche un’idea abbinare della frutta fresca con della crema chantilly

Tecniche per la farcitura

Molto probabilmente hai sempre farcito il tuo panettone o pandoro tagliandolo di netto e la farcitura a strati: in effetti è il metodo più comodo e usato. Il segreto professionale, invece, per ottenere una farictura uniforme dall’alto verso il basso evitando l’invasivo ed evidente taglio esistono in commercio dei speciali becchi in acciaio inox che permettono di creare un foro nel panettone per poi inservi la farcia con una sac a poche.

Anche in questo senso, il pandoro per la sua forma originale si presta meglio al dare libero sfogo alla creatività: dal classico taglio a stella si può pensare di abbellire il tutto con una colata di cioccolato oppure dei ciuffetti di panna intorno. Si potrebbe anche sezionare il pandoro per creare delle mini porzioni di pandoro e gelato.

idee per farcire un panettone o un pandoro con effetto “wow”

A proposito di gelato, perchè non abbinarci anche il panettone? Ottenere un panettone gelato è molto semplice: basta tagliare la calotta superiore, scavare l’interno del dolce ( come fosse un cocomero) e farcirlo poi con strati di gelato e di “mollica” di panettone. Per finire si ricopre con la calotta superiore e si ricopre di panna, crema al burro, cioccolata etc…

un’altra idea che stupirà di certo gli ospiti è utilizzare la pasta di zucchero per un aspetto estetico divertente e accattivante: dalla forma di “sacco” alla faccia di babbo natale o al pacco regalo, ci si può inventare davvero di tutto!

Non ti accontentare del solito panettone o pandoro, quindi, ma sbizzarrisciti a farcirlo e decorarlo… il giusto !

#foto di copertina by Dulcis

Per lo speciale dedicato al menù salentino delle feste natalizie, clicca qui
Continua a leggere il nostro blog
Scopri le nostre ricette della tradizione
Continua a seguirci via mail , su facebook o instagram
ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *