come si fa l'impasto degli gnocchi

come si fa l’impasto degli gnocchi : veniamo in tuo aiuto!

Gli gnocchi di patate sono un goloso primo piatto salentino solitamente accompagnati con del pomodoro fresco e del formaggio a piacere. Spesso le mie lettrici mi hanno chiesto come si fa l’impasto degli gnocchi , per questo lascio qui la mia ricetta senza uova . Nel video, invece, vi faccio vedere come si impasta per poter ottenre il composto asciutto e duro che garantirà la perfetta cottura dei nostri gnocchi.

La particolarità degli gnocchi salentini, anche detti STRANGULAPREVATI , è che sono “cavati” ovvero hanno una cavità sulla parte posteriore creata con le dita della mano.

Come si fa l’impasto degli gnocchi

Ingredienti :

500 gr di patate ( già cotte e schiacciate)

200 gr circa di farina di grano duro

Preparazione

Per prepararli bastano poche e semplici mosse, impastare le patate con la farina fino ad ottenere un composto asciutto e duro. Dividere l’impasto e dei piccoli salamini del diametro di circa 1 cm, dal quale ricavare dei piccoli cilindri che andremo a schiacciare e far ruotare su se stessi con l’aiuto del dito indice e medio insieme. Lasciare riposare gli gnocchi per qualche ora e successivamente cuocerli in acqua bollente salata. Quando salgono a galla sono pronti, toglierli con l’aiuto di una schiumarola e servirli con il sugo di pomodoro fresco, una grattuggiata di formaggio a selta e del basilico!!! Buon appetito.

Come si fa l’impasto degli gnocchi : la videoricetta

Altre ricette con gli gnocchi

Continua con tutte le ricette dedicate ai primi piatti

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Continua a seguirci via mail , su facebook , instagram o youtube

 

 

 

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *