ciambella soffice al cocco

ciambella soffice al cocco con ricotta nell’impasto, buona in ogni momento

Quante volte mi sono cimentata con il classico ciambellone senza riuscirci! Troppo secco, eccessivamente umido, senza gusto, con gusto ma più vicino ad un chewing gum. Poi finalmente ho avuto l’illuminazione, ed ho provato questa ciambella soffice al cocco.

La particolarità di questa ricetta è nell’utilizzo della ricotta che, insieme alle uova, dà all’impasto quella morbidezza che mi ha conquistato. Questa ciambella soffice al cocco è ideale per la merenda, la colazione, la pausa thè, quella caffè, quella dopo pranzo, dopo cena… insomma è buona sempre 🙂

Ingredienti della ciambella soffice al cocco

200  gr uova

250 gr zucchero semolato

100 gr farina 00

130 gr farina cocco

200 gr ricotta

2 cucchiaini lievito per dolci

sale.

Preparazione

In una ciotola montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una massa chiara, compatta e spumosa. Aggiungere la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Da parte amalgamare la ricotta con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere al composto insieme al lievito. Versare in un teglia da ciambella ( dal diametro di 24 cm) oleata e infarinata, e infornare a 180° per 50 minuti. Per essere sicuri che sia cotta vi consiglio di fare sempre la prova stecchino.

Una volta raffreddata toglierla dalla teglia e spolverare a piacere con dello zucchero a velo o con del cioccolato fondente fuso.

Continua nella sezione dolci e dessert

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *