alici ripiene al forno

alici ripiene al forno, il mare in tavola con pochi sforzi

Che preferiate chiamarle alici o acciughe poco importa, le proprietà nutizionali di questo piccolo ma saporitissimo pesce azzurro sono tantissime a cominciare dalla ricchezza di omega 3 e finendo alle vitamine del gruppo B e vitamina E.

Super versatili in qualsiasi occasione, si possono consumare sia fresche che in conserva, le acciughe hanno un altro vantaggio non da poco conto: sono un pesce relativamente più economico rispetto alle specie più blasonate e richieste in pescheria.

Questa ricetta delle alici ripiene al forno, in particolare, nasce dalla necessità di creare un piatto gustoso, leggero e nutriente nello stesso tempo. Spesso il loro “destino” è nella frittura però questo metodo di cottura fa perdere tutte le proprietà nutritive di questo buon pesce azzurro. Ecco quindi la mia ricetta per mantenere gusto e nutrienti 🙂

Ingredienti alici ripiene al forno

per 2 persone

15 alici pulite ( qui puoi vedere il nostro video tutorial per imparare a spinarle)

1 cucchiaio colmo di pangrattato

2 pomodori secchi sott’olio

un cucchiaino di capperi

prezzemolo

olio EVO

pepe

sale.

Preparazione delle alici ripiene al forno

Mettere in una ciotola il pangrattato, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, i capperi e il prezzemolo tritati finemente, e amalgamare con un cucchiaino d’olio EVO per ottenere un composto omogeneo. Prendere un’alice aperta a libro, sistemare un cucchiaino di composto su una metà e chiudere su se stessa. Ripetere l’operazione con tutte le alici, sistemandole man mano in una  teglia da forno oleata.

Infine versare ancora un filo d’olio, regolare di sale e pepe e infornare a 200° per 20 minuti.

Scopri altre ricette a base di pesce

Scopri le altre ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Entra nel salentoterradagustare.it

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *